BASALTITE®
La Basaltite® è una pietra di origine vulcanica derivante dalle lave collegate al centro eruttivo di Bolsena- Bagnoregio (Alto Lazio). E’ una pietra di colore grigio platino con alcuni cristalli di leucite immersi in una pasta di struttura microcristallina a volte compatta e a volte con eleganti linee di scorrimento. La Basaltite® è un materiale ben strutturato con eccellenti caratteristiche di lavorabilità e ottime doti meccaniche in ogni condizione d’impiego.
Il grigio e nobile colore della Basaltite® si combina perfettamente con tutti i materiali, moderni e non, come l’acciaio, il legno, il vetro e l’alluminio, esaltandone la loro bellezza e l’utilizzo.
Grazie alla sua struttura compatta, questa pietra non deve essere necessariamente stuccata, contrariamente a quanto accade per altre pietre laviche a foro aperto.
Aggiornate e competenti analisi confermano che la Basaltite® è un materiale resistente al gelo, al calore, alla salsedine, con caratteristiche fisico-meccaniche eccellenti per qualsiasi impiego, sia interno che esterno, e per l’arredo urbano.
Tipologie
Stuccato e Lucidato
Stuccato e Levigato
Anticato
Bocciardato
Levigato a Foro Aperto
Lucido a Foro Aperto
Sabbiato
Segato
Petrografia
Caratteristiche Tecniche
Coefficiente di imbibizione | %0,87 |
Carico di rottura a compressione semplice (kgf/cm2) | 2219 |
Carico di rottura a compressione semplice dopo trattamento di gelività (kgf/cm2) | 2179 |
Rottura a flessione (kgf/cm2) | 205 |
Resistenza all’urto (cm.) | 45 |
Modulo di elasticità in compressione (N/mm2) | 51975 |
Coefficiente di dilatazione lineare terminca | °C4,90×10-6 |
Le prove sono state eseguite secondo la normativa UNI. La Basaltite® è una leucotefrite con le seguenti caratteristiche: pesante, compatta, dura, molto resistente a compressione, flessione, urto. E’ insensibile al gelo ed alle escursioni termiche.
Università degli Studi di Pisa – Dipartimento di Ingegneria strutturale
Rapporto di prova n° 364/00
LA NOSTRA PIETRA È CERTIFICATA SULLA BASE DI TUTTI I TEST ATTUALMENTE RICHIESTI IN EUROPA
Contattateci per ogni altra vostra richiesta di test.
Uso e Applicazioni
Nel corso dei secoli, la Basaltite® ha saputo dimostrare non solo la sua adattabilità ad ogni tipo di impiego, ma anche una spiccata longevità, caratteristica richiesta ad ogni opera realizzata in pietra naturale.
La Basaltite® ha rappresentato per molti secoli il materiale da costruzione per fabbricati di rilievo, palazzi signorili, edifici storici ed ogni genere di ornamento, lasciando un’impronta indelebile nell’ambiente circostante.
La sua lavorazione è documentata fin dall’epoca Etrusco – Romana, già nel 500 venne esportata a Roma, su grosse chiatte attraverso il fiume Tevere, per la costruzione di numerose opere di valore storico, che possono essere tuttora ammirate.
L’utilizzo odierno ripropone, in forme sicuramente ampliate, la versatilità tipica di questo materiale, che trova le seguenti applicazioni:
Grazie alla sua particolare durezza e ad un elevato antiscivolo naturale, la Basaltite®, essendo pietra non geliva, trova specifica applicazione nell’arredo urbano
Dimensioni e Finiture
La gamma della nostra produzione include tutto, dalla lastra grezza al prodotto finito (il pezzo a massello così come i pannelli calibrati di spessore 8 mm.). La produzione seriale annovera tutte le misure standard, inoltre il nostro laboratorio altamente attrezzato consente di realizzare ogni misura specificatamente richiesta dalla committenza.
I blocchi possono essere estratti in diversi formati, la dimensione massima per la produzione di lastre è di 320×200 cm.
La superficie della Basaltite® può essere rifinita con le più classiche finiture:
- Grezza – non trattata
- Levigata
- Stuccata e Levigata
- Lucida
- Stuccata e Lucida
- Spazzolata
- Bocciardata
- Sabbiata