LA STORIA
G.B. Basaltite Srl è una moderna azienda, certificata ISO 9001 – ISO 14001 – OHSAS 18001, con rapporti sul mercato nazionale ed internazionale.
Lontano dai "consumati sentieri delle pietre naturali" di Carrara e Verona, nel cuore dell’Italia centrale, a nord del Lazio tra Toscana ed Umbria, viene estratta la pietra Basaltite®. A 560 m. di altezza, sopra il lago di Bolsena, si trova l’Azienda G.B. Basaltite srl con la sua cava e lo stabilimento.
Il proprietario, Nicola Guidotti Battaglini, nel 2000 ha riattivato questa cava per l’estrazione di un materiale di notevole valore architettonico ed artistico, riprendendo così una lunga tradizione di famiglia dopo anni di enormi difficoltà burocratiche.
I terreni ed i giacimenti sono da molte generazioni di proprietà della famiglia Battaglini e la cava fu coltivata dal nonno dell’attuale proprietario fino al 1951, dopodichè è rimasta inattiva.
L'Azienda
La cava, sita in Località Poggio Apparita, adiacente agli uffici e agli stabilimenti, è di totale proprietà della società CAVE BASALTI VULSINEI, sempre di proprietà della Famiglia Guidotti Battaglini.
Si tratta di una cava di versante, coltivata a cielo aperto, ed ubicata a 560 metri di altitudine.
L’accesso avviene attraverso una strada secondaria e risulta scarsamente visibile: un aspetto fondamentale in termini d’impatto ambientale.
La tecnologia dominante di estrazione è quella del filo diamantato, primo caso tra le cave di pietre laviche, che invece utilizzano prevalentemente altre tecniche più obsolete. L’estrazione tramite filo diamantato garantisce un minor impatto ambientale e una maggiore resa.
GB Basaltite può garantire una qualità costante anche per quantità rilevanti, date le ampie dimensioni del bacino di estrazione, la struttura compatta della pietra e il suo aspetto uniforme.
Il laboratorio, situato sempre in prossimità della cava e dagli uffici, risulta altamente attrezzato con macchinari di ultima generazione, permettendo quindi la realizzazione di lavorati con qualsiasi formato e finitura.
Ogni lavorato prodotto in azienda è eseguito interamente all’interno del proprio ciclo produttivo, partendo dalla materia prima in blocchi grezzi per poi effettuare la segagione in lastre, la rifilatura, la finitura della superficie, l’imballo (anche questo realizzato internamente tramite una falegnameria certificata) e la spedizione.
Questo monitoraggio delle diverse fasi del ciclo produttivo permette di ottenere un maggior controllo sulla qualità finale del prodotto finito. Fondamentale è l’utilizzo di tecnologie avanzate che aiutino a garantire livelli di precisione e produttività, ovviamente supportata dalla presenza di personale qualificato che garantisce una estrema cura ed una esperienza maturata nel corso degli anni.